Kendo nelle Marche

Shinai, tipologie e manutenzione

Lascia un commento

Oggi torniamo su un argomento di primaria importanza per la corretta pratica del Kendo, la nostra spada comunemente chiamata shinai.

Se all’inizio del nostro percorso in questa meravigliosa disciplina, uno shinai standard va assolutamente bene, con il passare degli anni, di stage, di esami e di competizioni, scopriremo che ci sono alcune shinai che meglio si adattano al nostro modo di praticare.

Per carità, onde evitare di perdere di vista i concetti importanti del Kendo, è bene non dare troppa importanza alle caratteristiche tecniche e di costruzione di uno shinai, concentrandosi ad esempio su come fare correttamente suburi piouttosto che siuriage-men.

Visto però in commercio sono presenti diverse tipologie di shinai riteniamo utile sfruttare il tutorial di Andy Fisher per fare una panoramica sulle varie opzioni e come eseguire una corretta manutenzione.

Per chi vuole approfondire l’argomento e vedere quale shinai sono usate dai più grandi Maestri di Kendo, suggeriamo l’articolo di Kenshi 24/7 che trovate qui o cliccando nell’immagine di seguito di Masashi Chiba Sensei.

 

Annunci

Autore: Ikendenshin - Kendo Pesaro

Scuola di Kendo a Pesaro (Pesaro Urbino) - www.kendopesaro.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...