Kendo nelle Marche

Furukawa Sensei – Tutorial

1 Commento

E’ passato qualche anno da quando Furukawa Kazuo (Kendo 8° Hanshi) spiegava con una tecnica sopraffine i tanti waza disponibili per portare a buon fine un’azione (le ritrovate tutte qui).

Passa il tempo, ma non per Furukawa verrebbe da dire…

Nel post di oggi, più precisamente nel primo video, troverete Furukawa Sensei spiegare (ahi noi solo in lingua giapponese) l’impugnatura corretta dello shinai (fate attenzione alla morbidezza della sua mano destra), il kamae in chudan, tai sabaki, l’esecuzione del men in suriashi (sia in ikkyodo che sankyodo) passando da omote ed ura e men “piccolo” con fumikomi.

Nel secondo video invece lo vediamo mostrare tsuki (chi l’ha visto dal vivo n’è rimasto impressionato dalla potenza…) e poi men in suriashi e con fumikomi. Nell’esecuzione sembra voler sottolineare l’importanza di mantenere il kensaki rivolto al nodo per quanto più tempo possibile prima di colpire men, al fine mantenere il controllo del centro e non concedere opportunità all’avversario.

Altra tecnica che vedrete nel video qui sotto è kote facendo passare lo shinai sotto quello dell’avversario, e non sopra come quasi sempre si usa.

Stesso movimento poi per uchikomi men, da ura quindi…

Si continua con uchikomi kote per l’ultimo video dove si nota chiaramente la chiusura della distanza dopo l’impatto sull’obiettivo.

Vedrete poi anche harai kote e katsugi kote oltre ad una serie di esempi di tsuki davvero interessanti perchè eseguiti in modo non particolarmente rapido.

Buona visione!

Annunci

Autore: Ikendenshin - Kendo Pesaro

Scuola di Kendo a Pesaro (Pesaro Urbino) - www.kendopesaro.it

One thought on “Furukawa Sensei – Tutorial

  1. Pingback: Furukawa DVD |

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...