Kendo nelle Marche

Hagakure ospita gli esami kyu

1 Commento

Il tutto è nato con la proposta (nemmeno troppo cortese 😛 ) da parte di Uminokenshi di auto-invitarsi in casa Hagakure per svolgere gli esami fino al 2° kyu. Hagakure ha accettato, inviato un paio di mail e, senza troppi sforzi, tutti i dojo marchigiani si sono incontrati a Chiaravalle.

Prima degli esami Lugi Sbaffi ha condotto i 20 kendoka in un rapido allenamento : riscaldamento, suburi, kirikaeshi (tanto kirikaeshi), uchikomi e mawarigeiko. Un momento utile, oltre che a mettersi in moto, anche a mescolarsi un po’ ed a incrociare gli shinai con vecchie conoscenze e nuovi amici.

E’ il momento dell’esame ed i nove esaminandi hanno mostrato il loro kendo, seguendo il programma proposto dalla CIK.

I gradi conseguiti altro non sono che pietre miliari lungo la via, non traguardi, non partenze, ma tappe che ci indicano che siamo in cammino. Nel nostro caso nessuno è rimasto fermo ed è una soddisfazione per tutti costatare che ognuno ha fatto dei progressi!

E’ già tardi, i chilometri non sono pochi sia verso Pesaro che verso Porto San Giorgio, e non c’è tempo per salutarsi con un ultimo mawarigeiko o per assediare un pub di Chiaravalle. Ci salutiamo con la foto di rito, felici per esserci ritrovati tutti dopo tanto tempo.

Siamo solo a Maggio e dall’inizio del 2015 è almeno la quarta volta che si presenta e viene colta l’occasione per i nostri dojo di praticare insieme e collaborare entro i confini Marchigiani. E’ possibile pensare che ci sia stata una svolta rispetto al trend degli anni passati. Anche questo deve essere inteso come una tappa e non come un traguardo, ma è testimone del fatto che ci stiamo muovendo bene.

Ancora congratulazioni a tutti i ragazzi che hanno sostenuto e superato il loro esame!

Articoli di Lugi Rigolio e Paolo Benedettini. Ve ne consiglio la ri-lettura.

“Sugli esami di Kendo: riflessioni strettamente personali”

“Esami”

Marco Papetti – Umi No Kenshi

uminokenshi.wordpress.com

Annunci

Autore: Umi no Kenshi

Dojo di Kendo di Porto San Giorgio che accoglie praticanti da San Benedetto del Tronto, Pedaso, Porto Sant’Elpidio, Civitanova Marche ed altri paesi delle province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata. http://uminokenshi.wordpress.com/

One thought on “Hagakure ospita gli esami kyu

  1. Pingback: Hagakure ospita gli esami kyu | Umi no Kenshi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...