Kendo nelle Marche

“Come migliorare il proprio Kendo nel ruolo di Motodachi”

1 Commento

Sarah Bertozzi dell’AIK Shinken Sui Kan qualche giorno fa ha tradotto un’interessante articolo pubblicato originariamente sul sito Shinai World al seguente link.

http://shinaiworld.com/motodachi-kendo/

credits – Kendo info (“Encouraging beginners – or how to be a successful motodachi”)

Come migliorare il proprio Kendo nel ruolo di Motodachi

A volte nel kendo succede di essere il grado più alto nel dojo o semplicemente di dover seguire un gruppo di principianti che ancora non indossano il bogu. Pe alcuni questo può essere frustrante e spaventoso perché si può pensare di non essere in grado di migliorare il proprio kendo nella figura di motodachi, ma questo non è vero.

Un motodachi è molto più di un semplice obiettivo per gli altri.

Un buon motodachi deve offrire opportunità di miglioramento che vanno oltre al mero aspetto tecnico dell’esercizio. Un buon motodachi deve imparare a ricevere in maniera adeguata, ma anche a comunicare e ad entrare in connessione con kakarite.
Come motodachi puoi anche avere la possibilità di migliorare te stesso; sei in grado di allenare la tua mente, il tuo corpo e il tuo spirito quando ricevi dagli altri.

Ricevere in maniera appropriata.

Mostrati attento e pronto quando ricevi, non far semplicemente cadere la tua spada a lato lasciando che kakarite colpisca, o non rimanere con le mani alzate sulla testa in attesa del do. Per ricevere men sposta leggermente la tua shinai sulla destra mostrando un’apertura, ma allo stesso tempo attenzione. Per il kote fai pressione sulla shinai del tuo opponente, e, nel momento in cui kakarite attacca, apri il tuo kote spostando leggermente la shinai sulla sinistra.

Ricevere il taiatari.

Ricevi fermamente con il tuo corpo. Spostati prima di essere raggiunto dal tuo partner oppure ricevi spingendo con le braccia.
Lavora sempre cercando di mantenere una connessione con kakarite, e fluidità nella pratica.

Mostra un buon kamae e spirito.

Una volta incrociati gli shinai, fai pressione con il tuo kamae e con il tuo spirito come se voi due steste combattendo.

Incoraggia la prontezza del tuo partner.

Sforzati di comunicare quando è il momento giusto per attaccare. Non provare ad ingannarlo o a creare false aperture (a meno che l’esercizio non lo richieda). Alcuni insegnanti incoraggiano anche l’utilizzo del seme durante la pratica dei kihon. Questo può incoraggiare kakarite a mostrare consapevoezza invece di eseguire l’esercizio senza pensare.

Incoraggiare un buono zanshin.

Molti kenshi (specialmente i principianti) sviluppano l’abitudine di fermarsi dopo aver colpito, muoversi di lato, ed assumere una scorretta postura per paura di impattare contro motodachi.
Uno zanshin buono e dritto può essere incoraggiato muovendosi indietro con kakarite o al suo fianco dopo il colpo (a meno che tu non gli chieda di fare taiatari).

Un buon motodachi mostrerà inoltre un forte spirito per incoraggiare kakarite anche quando si sente stanco. Imparare ad essere un buon motodachi farà in modo che gli altri apprezzino molto praticare con te, e li spronerà ad essere ottimi motodachi con te quando toccherà a loro.

Per migliorare il tuo kendo quando sei motodachi cogli l’opportunità per migliorare il tuo kamae, la tua attenzione, prontezza e fluidità nel movimento dei piedi (specialmente quando ti muovi per evitare il tuo partner), il tuo spirito, lo studio della distanza. Puoi inoltre cogliere l’opportunità di imparare a riconoscere ed analizzare le aperture e opportunità contro il tuo partner. Per il migliorare il proprio kendo facendo motodachi, bisogna focalizzarsi soprattutto sull’essere un esempio per il tuo partner, e ricordarsi che motodachi dovrebbe sapere come dare e ricevere correttamente.

Sarah Bertozzi – AIK Shinken Sui Kan

www.aikshinkensuikan.it

Annunci

Autore: Ikendenshin - Kendo Pesaro

Scuola di Kendo a Pesaro (Pesaro Urbino) - www.kendopesaro.it

One thought on ““Come migliorare il proprio Kendo nel ruolo di Motodachi”

  1. L’ha ribloggato su Gil Vicente – Nomadee ha commentato:
    nice post!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...