Kendo nelle Marche

Korea 7° dan Kumdo Championship

4 commenti

Del lato “coreano” del kendo si hanno poche informazioni in rete, sia per mancanza di materiale tradotto che per scarsità di fonti in generale. Non ci capita spesso di trovare materiale recente.

Invece stavolta grazie al canale youtube di abbiamo l’occasione di mostrarvi le fasi finali del campionato riservato ai 7° dan svoltosi lo scorso week end, per la precisione il 14 maggio 2011.

Alcuni incontri dei Quarti di finale

Semifinali

Finale

4 thoughts on “Korea 7° dan Kumdo Championship

  1. Sarà una mia impressione, sarà che mi avete viziato con i filmati da Giappone, ma mi pare che qui manchino Ki, Kiai e Zanshin, quindi l’essenza stessa del Kendo.

    • sinceramente una certa differenza si nota. Però vorrei capire meglio se sotto ci sono due concezioni differenti del kendo, due modi di insegnamento diversi. Qualcuno ci deve venire iin aiuto però…magari qualcuno che è stato sia in Giappone che in Corea.

  2. Sarà come dite voi ma i corenai tirano da far paura e chi va sovente a trovarli per imparare torna con un kendo più crudo e grezzo ma efficace. Basta vedere i nostri siciliani presenti nella Nazionale, tirano allo stesso modo.

    • Per quanto mi riguarda sono d’accordo. I coreani fanno paura come i giapponesi. Nel notare una differenza tra le due scuole (che poi saranno 2?) da parte mia non c’era assolutamente un giudizio di merito, ma la volontà di capire, da chi ne sa di più, se questa differenza c’è e se si in cosa consiste.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...