Anche quest’anno l’allenamento invernale organizzato dalla nostra federazione ci riserva dei nomi importanti all’interno del panorama mondiale del Kendo.
Oltre a Furukawa, di cui abbiamo già parlato (ma non sarà mai abbastanza), saranno presenti Inoue Sensei e Kanzaki Sensei!
Non sono una novità per noi italiani in quanto sono già stati ospitati per eventi privati e non, ma non possiamo non fare anche solo un piccolo accenno a queste colonne della nostra amata arte marziale. Più che scrivere, preferiamo segnalarvi alcuni video e articoli che possono stuzzicare la vostra voglia di lasciare il divano ed il camino per poter andare come noi al prossimo Kangeiko 2010 a Modena!
Inoue Sensei è stato ospite in vari dojo in Italia, come ad esempio Rho, Roma o Verona.

KenSei Dojo Rho credits
Osserviamolo in azione con Kato Sensei nel video che riprende l’esecuzione dei Nihon Kata in occasione dei campionati Europei di Helsinki del 2008.
Focalizziamo però ora l’attenzione sull’altro ospite del Kangeiko 2010, Kanzaki Sensei, un Maestro molto attento alla divulgazione del kendo con scritti ed approfondimenti anche di natura scientifica, come testimonia l’interessante articolo pubblicato da Ki riguardo la “Ricerca sulle onde cerebrali osservata nell’esecuzione del Nippon Kendo Kata“.
Il M°Kanzaki lo conosciamo soprattutto grazie alle sue partecipazioni al Memorial Ficuciello. Nel 2009 ci fece dono della sua esperienza grazie a questo breve manuale anch’esso pubblicato su Ki e chiamato “Adattare il metodo di Keiko al livello di capacità“. Una serie di slide che definiscono i gradi(ni) da superare in funzione del livello in cui ci si trova. Tutto facilmente comprensibile ma che richiede anni di pratica e litri di sudore per essere applicati correttamente.

Master the Art of Kendo
Nel 2008 lo vediamo poi autore del
libro Master the Art of Kendo Book
pubblicato nel 2008.
La sua presenza al Memorial Ficuciello, che è stata nuovamente confermata
pochissimi giorni fa nell’edizione 2010 del trofeo, è stata anche l’occasione
per presentare il suo ultimo libro, “Kendo, introduzione alla pratica“.
Avevamo già avuto una piccola anticipazione dal numero 29 di Ki, ma l’anteprima offerta da Ponchiroli Editori ci stuzzica ancora più l’appetito…
Allora?! Che si fa?! Rimaniamo davanti la tv o ci vediamo tutti al Kangeiko?! 🙂
Affrettatevi, domani scade il termine per le iscrizioni!!!
Pingback: Kangeiko 2010 – reportage « Kendo nelle Marche
Pingback: Diario di un primo viaggio in Giappone – 1° puntata | Kendo nelle Marche