Kendo nelle Marche

Shinkendo

Lascia un commento

Il Kendo, come tante altre arti marziali ha subito varie diramazioni in altre vie, che in qualche modo si distaccano da quello che è inteso come Kendo nella forma ufficiale, con i suoi Maestri, Istruttori, Federazioni, Campionati, etc.

Tempo fa vi mostrammo il Jukendo che si limita a “prendere in prestito” gran parte dell’armatura per poter permettere di tener viva la via della baionetta.

Lo Shinkendo è invece una forma di Budo nata pochissimi anni fa, esattamente nel 1990 dietro la volontà di Obata Toshishiro. Secondo quest’ultimo, lo Shinkendo è l’unica arte marziale che può aiutare chiunque (…ma soprattutto i non giapponesi) a capire ed apprendere l’arte della spada grazie allo studio congiunto dei 5 metodi (anelli?) che trovate qui sotto:

Oltre al Suburi che noi kendoka conosciamo bene, troviamo Tanrengata, lo studio in solitaria di movimenti fluidi del corpo con l’ausilio della spada,  Battoho, in cui ci si esercita ad estrarre la spada e “disegnare” le forme correttamente, Tachiuchi, la pratica in coppia di forme codificate con l’uso dei bokuto richiamando la tradizione del kenjutsu, ed infine il Tameshigiri che conosciamo già come studio del taglio eseguito su stuoie adeguatamente preparate.

Dal sito ufficiale troviamo una traduzione che stride un po’ con il nostro modo di vedere le cose…

La vera (SHIN) via (DO) della Spada (KEN).

Porsì come “veri” portatori dei valori di una tradizione così profonda come quella della spada giapponese ci sembra un po’ pretenzioso considerando che sono già tantissime le scuole antiche e non, presenti nel panorama delle arti marziali.

..e voi che ci leggete, ne sentivate davvero il bisogno?

Autore: Ikendenshin - Kendo Pesaro

Scuola di Kendo a Pesaro (Pesaro Urbino) - www.kendopesaro.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...