Kendo nelle Marche

Rock’n roll!!

13 commenti

Dopo reportage, documentari e resoconti vari ritorniamo a pubblicare filmati di sano kendo! Ecco alcuni ippon del 56° All Japan Kendo Championship. Proprio belli!! Meglio a velocità normale che in slow motion!

Annunci

13 thoughts on “Rock’n roll!!

  1. Solo il titolo dell’articolo mi fa star bene 🙂

    Tornando al contenuto e quindi al kendo dimostrato in questi incontri, dico che è semplicemente impressionante sul livello agonistico e di timing.

    Quello che noto è che sono stati incontri senza clamorose “sbavature” nelle posture, o sicuramente meno di altri campionati. Siete d’accordo?

    PS: è sempre un piacere intravedere il M°Chiba tra gl’arbitri…:-)

  2. In effetti sono stati degli ippon veramente belli, poche sbavature e tecniche semplici. Che bello sarebbe avere almeno metà della loro determinazione e capacità di fare un seme vero che preoccupi e faccia reagire l’evversario 🙂

  3. Quindi è un passo indietro… no?

    • non saprei….generalizzare sulla base di poche immagini è impossibile. Posso parlare solo di confronto di immagini e di sensazioni personali. Alcune di queste azioni sono veramente perfette. A parte la velocità (gli ippon 2 su 3 a velocità normale non si vedono), ma la sensazione di solidità a volte è disarmante…mah… differenza ancora abissale con i panorami nostrani

  4. grazie 1000 giulio x questi video veramente illuminanti!!!

  5. Ho visto alcuni ippon su men dove il colpo mi sembrava dato con la “metà” dello shinai (quindi fuori dal kisaki). E’ quindi valido lo stesso in certi casi? Ho visto male io?

  6. Sperando di avere buona memoria, vi riporto quello che ho sentito al corso per arbitri.
    Ps: non sono un arbitro e non sono nemmeno iscritto al corso, prendete con le pinze quel che dico 🙂

    Il regolamento dice che un colpo è valido fin nella zona del nakayui. Quindi la sua posizione non delimita in maniera precisa la validità di un colpo; quel “nella zona” lascia intendere che si possa andare anche oltre il nakayui. Entra quindi in gioco un fattore soggettivo, nel quale se un colpo è ben portato può valere anche se portato “poco” oltre il nakayui.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...