Kendo nelle Marche

2 thoughts on “All Japan Kendo Federation video 2

  1. video II [1/3]

    Se si è fatto tesoro della lezione su movimento dei e del corpo del precedente gruppo di video, non si commetteranno gl’errori del “bad example” mostrati nello Shomen con fumikomi dove il corpo non trascina la spada ma bensì il contrario…

    Dai punti da curare si capisce che si sta facendo un nuovo gradino. Si mostra come creare le aperture per poter far lavorare bene anche il compagno che in quel momento è kakarite e quindi esprimendo il conetto che il kendo si pratica con l’avversario e non contro l’avversario.

    Le techniche di parate sono un ulteriore conferma che lo spirito, anche in una situazione di “difesa” va mantenuto vigoroso senza evitare il colpo muovendo la testa o quant’altro.

  2. video II [2/3]

    Il kirikaeshi è un esercizio che meriterebbe un libro e non solo un commento. Il mio livello principiante mi fa comunque notare che sia per kakarite che per motodachi quest’esercizio ha varie formule in bse agli stili attualmente esistenti. Vedi ad es. il primo fumikomi che porevede un solo passo prima di fare men,il kensen di motodachi nelle parate che non è al centro o l’angolo del colpo yoko men che abbastanza stretto.

    Viene poi introdotto il concetto di Zanshin, anch’esso valore fondamentale del Kendo sia come espressione fisico che mentale ed alcune tecniche WAZA.

    Con questi pochi video ci si lavora per alcuni anni!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...